Slideshow

mercoledì 2 aprile 2008

Claymore


Le streghe dagli occhi d'argento...
Così sono chiamate le Claymore, guerriere cacciatrici di yoma per conto dell' "organizzazione", in difesa degli umani (Claymore in realtà è il nome della spada che portano con se le guerriere, ma gli umani le chiamano così), terribile demoni che si cibano di esseri umani.
Claire è la protagonista, apparentemente una guerriera come le altre, finisce per affezionarsi ad un umano di nome Raki, salvato dal massacro della sua famiglia da parte di uno yoma.
Le guerriere durante le battaglie risvegliano in parte la loro forza demoniaca, correndo il rischio di non tornare più indietro e diventare "risvegliati" cioè dei demoni veri e propri, perdendo così ogni volontà benevola.
Le Claymore quando vicine al risveglio completo, inviano una carta nera ad una compagna, che a quel punto è costretta ad ucciderla prima che il risveglio sia totale ( l'uccisione di una compagnia viene considerato un'atto di favore perchè le guerriere vorrebbero avere una morte umana prima di diventere demoni ).
L'entrata in scena da parte dei risvegliati aggiunge un notevole spessore alla storia, così da poter spostare il centro delle battaglie dai singoli e semplici yoma, ai risvegliati, ben più potenti, così da mobilitare gruppi di Claymore, invece che singole guerriere.
Il ruolo dell' "organizzazione" passa nel corso della storia dall'essere tranquillo all'essere molto sospetto per via dell'eliminazione di alcune guerriere "scomode", cioè vicine al risveglio.
Accorgendosi di questo, le Claymore decidono di indagare sull'organizzazione per scoprire i suoi veri piani..

Molti accostano questo titolo a Berserk (Claymore è stato definito da qualcuno "Berserk al femminile"), e secondo me non è del tutto sbagliato.
Le atmosfere medievali mancano di spessore, infatti sono pochissimi i dettagli delle scene in confronto all'accuratezza con cui sono disegnate le guerriere.
Questo manga è commercializzato da star comics al prezzo di 3,50€ ed è arrivato al numero 13.
Claymore esiste anche in versione anime, composto da 26 puntate e sottotitolato in Italia da molti fansub.
Insomma che dire...Buona Lettura e alla prossima!

3 commenti:

Anche se ho visto solo l'anime consiglio il manga lo stesso che è veramente molto bello, ottima recensione poi...

Alla prossima!!,
PS ti consiglio di vedere elfen lied

Ciao! Cero che mi va di fare scambio di link^^ Ti aggiungo subitissimo!
Marge

Claymore è tanta roba come anime(a parte la maledetta che mi decapita la donna da livelli epici al 10%),comunque vale la pena anche con audio originale sottotitolato in inglese.
p26

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More